Ogni giorno, milioni di persone utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni o servizi su tutti gli aspetti della vita: ricette, guide, prodotti, voli, navigazione, biglietti, intrattenimento e altro ancora. La maggior parte delle persone naviga sul Web utilizzando i motori di ricerca per trovare risposte alle proprie domande e soluzioni alle proprie sfide.
Uno studio mostra che il 68% del traffico Web proviene dai motori di ricerca. Il 53% di questo traffico ha origine nella ricerca organica: risultati di ricerca che non sono annunci (ricerca a pagamento) e possono essere migliorati tramite la SEO.
In altre parole , la ricerca organica (SEO) e la ricerca a pagamento (SEA, annunci nei risultati di ricerca) costituiscono la parte del leone del traffico sul Web.
Anche il luogo in cui andiamo offline è influenzato in modo significativo dai motori di ricerca: utilizziamo Google e Mappe Apple e risultati di ricerca locale per trovare luoghi e servizi nelle vicinanze come parrucchieri, supermercati, ristoranti e medici. Scegliamo la nostra destinazione in base alle recensioni online. E incarichiamo i servizi basati sui motori di ricerca di guidarci lì, sia in auto, con i mezzi pubblici o a piedi.
Ora, immagina se la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi servizi non sono elencati nei risultati di ricerca. Immagina che le persone non riescano a trovarti online per acquistare i tuoi prodotti o per raggiungere la tua attività fisica. Invece, molto probabilmente sceglieranno la tua concorrenza.