Come scegliere un dominio per il tuo sito web Stampa

  • 0

La scelta del nome di un dominio è molto importante, perché il nome ha un forte impatto sulla percezione dei visitatori e soprattutto sull’indicizzazione nei motori di ricerca. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come procedere, quindi rilassatevi e prendetevi tutto il tempo necessario.

Prima di tutto, chiariamo esattamente che cos’è il dominio. Il dominio è l’indirizzo del sito, nella forma www.ilmiosito.it.

Se hai iniziato da poco tempo la tua attività e ancora non sei molto conosciuto, non serve a molto usare il tuo marchio come dominio. Non servirà a farti conoscere e il tuo dominio non spiegherà il tuo settore di attività.

Facciamo alcune considerazioni ad esempio se hai una pasticceria e la tua specialità sono i cannoli siciliani il dominio non deve essere generico come www.pasticceriasiciliana.it, meglio www.cannolisiciliani.it.

Verifica la disponibilità del nome e se già registrato considera eventualmente alcune varianti come:

www.cannolosiciliano.it
www.cannolo-siciliano.it
www.icannolisiciliani.it

Plurale o singolare fa poca differenza ai fini dell’indicizzazione. 

Per i motori di ricerca il dominio ha un ruolo molto importante, devi porti le domande su come i potenziali clienti cercheranno la tua attività e quali parole utilizzeranno su google. Oltre al nome l’estensione aiuta i visitatori a comprendere la natura della tua attività, se il tuo settore sono le vendite naturalmente l’estensione da scegliere e .com la combinazione del nome e l’estensione è un chiaro messaggio sull’attività da te svolta. Se operi in Italia puoi comunque anche scegliere il dominio .it che comunica ai tuoi visitatori che operi in Italia e può ispirare maggiore fiducia ai potenziali clienti.

Cerca inoltre di scegliere nomi brevi e diretti,  facili da ricordare,  evita nomi lunghi o giochi di parole che possono creare confusione. 

Prima di registrare il dominio fai una ulteriore verifica, consulta WayBack Machine, per verificare  se in passato questo nome non sia stato usato per ospitare contenuti offensivi o inappropriati. Se è così, è consigliabile evitare di usare questo dominio


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro